La settimana scorsa, tra il 15 e il 17 luglio osservando in direzione del nostro bel Satellite Naturale in prima serata (verso Sud) si è potuto osservare anche Saturno che si è trovato prima alla sua sinistra il giorno 15, quasi sopra il 16 e alla sua destra il 17.
Il 17 luglio scorso mi trovavo in Calabria a Cetraro Marina (CS), paese nel quale ho trascorso tantissime estati delle mie vacanze quando ero piccolo e dove ci sono carissimi Amici di famiglia che considero oramai “parenti”. In questo luogo ho dedicato un po’ del mio tempo a questa particolare osservazione.
Chi mi conosce sa che la luna è un mio pallino fisso e anche se le ho fatto tantissime foto non riesco a smettere, ne sono stregato :). Per non smentirmi, quindi, ho preso tutto l’occorrente e mi sono recato in spiaggia. Erano le 20:15 circa, il sole era appena tramontato ma c’era ancora luce, una bellissima luce …
La Luna era anch’essa ben visibile e mentre la luce del sole continuava a sparire Lei diventava sempre più luminosa, si trovava al Primo quarto circa, in realtà un po’ di più perchè nel Primo quarto si era trovata il giorno precedente (16 luglio).
Per darvi un’idea di insieme di ciò che vedevo ho fatto uno screenshot del programma “Stellarium” un vero e proprio Planetario virtuale, bellissimo e soprattutto ben fatto, vi consiglio di dargli uno sguardo appena possibile.
Puntata la luna ho incominciato a fare un po’ di scatti fin quando, fattosi ancora pù scuro, sulla sua destra non è comparso un punto luminoso … lo attendevo 🙂
Spostato l’inquadratura, bloccato la testa inserito il live view sulla fotocamera, massimo zoom e … non ci potevo credere era lui … non me lo aspettavo o meglio me lo aspettavo, doveva essere lui, ma non mi aspettavo di riconoscerlo immediatamente. Non ho avuto neanche il tempo di sorridere, sì sorridevo da solo 🙂 ed era già scappato dall’inquadratura. Il nostro amico corre 10 volte forse anche più della nostra amica luna (qualcosa avevo scritto qui) … non so quante volte ho spostato l’inquadratura e quanti scatti ho dovuto fare, cambiando impostazioni ed esposizioni, so solo che sono riuscito a catturarlo, forse non benissimo, anzi sicuramente, ma sufficiente per riuscire a riconoscerlo e poterlo mostrare.
Fare una foto dove comparivano entrambi non mi è stato possibile, troppa la distanza che li separava per essere inquadrati dall’obiettivo e diverse le regolazioni di esposizione per i nostri due “amici” :).
Per realizzare la foto qui sotto ho dovuto unire due scatti …
Concludo con l’ultima foto, la più rappresentativa e importante di questa osservazione, anch’essa derivante dall’unione di due scatti (gli stessi della foto precedente), dove però questa volta i due soggetti sono ritagli 100% dei rispettivi fotogrammi originali.
Non ho potuto rispettare ovviamente nè la distanza tra i due e neanche la prospettiva se lo avessi fatto per vedere interamente la foto sarebbero serviti monitor giganti e per la stampa fogli di parecchi metri, … … ma … ora sì che “Lui” si vede e si riconosce, di più ahimè vi assicuro non sono riuscito a fare con la mia attrezzatura.
Dedico questa foto a tutti coloro che erano con me quella giornata anche se non fisicamente presenti nel momento degli scatti … Zia Maria, Zio Nico, Jose, Polianna, piccolo Nicola, piccolo Pietro, Pino, Daniela, Francesco, Davide, Dafne, nonna Melina, Marilisa, Antonietta e Paolo … vi abbraccio tutti.
Chi è Saturno …
Saturno è il sesto pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed il secondo pianeta più massiccio dopo Giove. Saturno, con Giove, Urano e Nettuno, è classificato come gigante gassoso. Il nome deriva dall’omonimo dio della mitologia romana. Il suo simbolo astronomico è una rappresentazione stilizzata della falce del dio dell’agricoltura e dello scorrere del tempo (in greco, Kronos).
[continua a leggere …]